Le Organizzazioni di Produttori (OP)

Proseguendo con l'esame delle forme di aggregazione che possono essere di facilitazione ai produttori agricoli (che, quindi, agiscono per potenziare il lato "offerta" del settore agricolo), è necessario parlare delle 

ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI (OP)


Esse sono delle forme di aggregazione direttamente previste dalla normativa comunitaria, con lo scopo dichiarato di rafforzare il potere contrattuale degli agricoltori. A questo link vediamo cosa pensa la commissione europea di questo tipo di aggregazione.

Vediamo in cosa consiste un'Organizzazione di Produttori. Si tratta, anzitutto, di società di capitali, che devono avere un particolare oggetto sociale (la concentrazione dell'offerta e l'immissione sul mercato della produzione degli aderenti) e che sono disciplinate da regole particolari. 

Come si vede nell'articolo, il punto fondamentale è che i soci sono obbligati a vendere alla OP una determinata percentuale della loro produzione, in quanto è solo così modo che questa organizzazione può consentire di concentrare e programmare l'offerta, migliorando il potere contrattuale.

In Sardegna sono state emanate delle norme, sin dal momento dell'istituzione di questi soggetti, che guidano le aziende nella fase della presentazione dell'istanza di riconoscimento, e nella richiesta di eventuali agevolazioni.

Nell'anno 2021 risultavano riconosciute dalla RAS le organizzazioni inserite in questi elenchi:

Commenti

Post popolari in questo blog

Le filiere in agricoltura

Le Organizzazioni di Produttori (OP) - 2