I rapporti creditizi e il loro regolamento
Un argomento molto importante nella trattazione di Economia Aziendale del secondo anno di corso AFM, consiste nel definire le modalità di regolamento dei rapporti creditizi.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che i rapporti tra soggetti che implichino uno scambio, creano solitamente due posizioni:
- quella del creditore, che è il soggetto che ha ceduto (venduto/prestato) i beni o servizi, e per questo motivo deve ricevere soldi in cambio;
- quella del debitore, che è il soggetto che ha acquistato gli stessi beni/servizi, e che deve pagare per questi.
Diversi allievi trovano difficoltà a configurare queste due posizioni e la rispettiva terminologia.
E' il discorso di "mettersi nei panni" del venditore o del compratore (facciamo tanti atti di scambio tutti i giorni, per cui basta solo pensare ad uno di essi e vedere cosa è successo) e così individuare la propria posizione:
- venditore = creditore
- compratore = debitore
Naturalmente esistono rapporti più complessi, come i rapporti di prestito. In questo caso, bisogna ragionare così:
SE IO PRESTO DEI DENARI AD UNA PERSONA, ESSI MI DEVONO ESSERE RESTITUITI
QUINDI, IO SONO IL CREDITORE
E LA PERSONA ALLA QUALE HO PRESTATO I DENARI, CHE DEVE RESTITUIRMELI
E' IL DEBITORE
In pratica è un gioco di dare/avere (altro argomento che infastidirà la vita degli studenti a partire dal terzo anno) nel quale bisogna prendere la giusta posizione, per poter ragionare correttamente. A volte, però, il ragionamento è talmente banale che si ha vergogna di farlo, questo è il discorso......
Altre volte, si tratta di modalità particolari di regolamento, nelle quali il compratore FINANZIA il venditore, pagando in anticipo. In questo caso, le parti sono invertite, perchè:
- il compratore che paga, senza aver ricevuto la merce, è il creditore
- il venditore che riceve i soldi senza aver consegnato la merce, è il debitore.
Quanto agli strumenti di regolamento di queste posizioni, molto utile questo video (credits: Campus Hubscuola della Elemond/Tramontana):
Da notare una cosa molto importante: nel video si parla di modalità di regolamento che hanno come intermediario le banche. Le banche sono fondamentali nella nostra economia, tra le altre cose, perchè ci rendono disponibili delle modalità sicure ed efficienti di pagamento ed incasso. Ne parleremo nei prossimi post.
Crediti immagine: https://pixabay.com/it/users/mohamed_hassan-5229782/
Commenti
Posta un commento