Ma cos'è l'Economia Aziendale?
Proviamo a rispondere alla domanda titolo del post.
Anzitutto dobbiamo dire cos'è l'Economia. L'Economia è la scienza che studia come impiegare le nostre risorse (sì proprio le nostre: le mie-da lavoratore, le vostre-da studenti, quelle delle vostre famiglie-da lavoratori) - che per forza di cose sono limitate - e impiegarle nel modo migliore possibile, cioè nel modo più efficiente possibile: in pratica, il miglior risultato con il minimo mezzo (più o meno come fa uno studente quando deve preparare la lezione per la verifica dell'indomani ....).
Perchè facciamo questo? Per soddisfare i bisogni. Bisogni di chi? Nostri, miei, vostri, bisogni di qualsiasi genere, da quelli primari (mangiare, dormire) a quelli di livello più elevato (istruirci, raggiungere una certa posizione sociale).
Da questa micro-spiegazione abbiamo quindi capito che nel vasto panorama dell'Economia bazzica tutto un insieme di soggetti: famiglie, imprese, stato (la faccio semplice, eh...). I soggetti sono collegati tra loro, e no possono esistere gli uni senza gli altri.
Ne esiste uno, però, che ha una posizione particolare, perchè ha la funzione di soddisfare i bisogni degli altri. Stiamo parlando delle imprese, o aziende (la differenza non è oggetto di questo post. I miei allievi avranno modo di approfondirla da soli, a mò di esercizio ....).
Quindi queste Aziende (le chiameremo così, da ora in poi), svolgono un'attività volta a soddisfare i bisogni dei soggetti. Per far questo, devono utilizzare delle risorse, limitate, costose. Dato il fatto che le risorse, oltre che essere poche, hanno anche un costo, è evidente che le stesse vanno amministrate con parsimonia. Vanno cioè, gestite seguendo delle regole ben precise: ecco che allora interviene l'Economia Aziendale.
Essa ci fa vedere anzitutto come è formata un'azienda. Ma soprattutto ci insegna l'amministrazione - corretta - delle risorse (dette fattori produttivi). Amministrare significa utilizzare bene. Però significa anche osservare, prendere nota, tenere "i conti" degli utilizzi delle risorse (che abbiamo detto essere dei costi) e dei ricavi che otteniamo dopo che produciamo e vendiamo i prodotti o servizi. Quindi amministrare implica anche produrre dei documenti (che provano le operazioni svolte), tenere una contabilità, secondo determinati criteri, e produrre delle relazioni per dimostrare come si sono raggiunti i risultati. Questa è la parte centrale dell'Economia Aziendale.
Ci sono anche altre cose da considerare. Per svolgere la propria attività, ogni azienda deve acquisire delle risorse, come abbiamo visto. Quindi servono anche dei finanziamenti. E pure questi devono essere gestiti in maniera attenta, seguendo delle regole pratiche, che ci vengono date - indovinate da chi - dall'Economia Aziendale.
Infine, sappiamo che è necessario vendere i nostri prodotto o servizi. In questo ci aiuta il Marketing: dobbiamo trovare un mercato per collocare i prodotti, capire cosa pensano i consumatori, quanto potranno consumare, a che prezzo. Tutte cose che studiamo nei nostri programmi.
Diciamo che qualcosa dovrei averla spiegata, riguardo la mia materia. Il resto lo spiegheranno queste ragazze simpaticissime nel loro video. Enjoy it!!
Commenti
Posta un commento