L'azienda

 Dopo alcune considerazioni preliminari, iniziamo ad entrare nel vivo del nostro programma, parlando del soggetto principale dei nostri studi  (sia che siamo al primo anno sia che siamo prossimi all'esame): 

L'AZIENDA

Cos'è l'azienda? Proviamo ad esaminare l'immagine:

Immagine da Pixabay

Cosa abbiamo visto:

  1. ci sono delle attrezzature (computer e altro)
  2. c'è una ragazza che sta lavorando 
  3. il tutto non sembra avvenire per caso (sì, sembra che ci sia disordine, ma non si tratta del disordine che intendiamo noi)
Nell'immagine semplicissima abbiamo tutto ciò che compone l'azienda: 
  • beni (poi ci sarà da fare delle specificazioni, ma per adesso è importante comprendere che sono necessari in generale dei beni, cioè degli oggetti che servano per produrre degli altri oggetti)
  • persone (senza le persone nulla può andare avanti, qualsiasi compito esse svolgano)
  • organizzazione (quel disordine-ordinato che abbiamo notato prima): tutti i beni, le attività svolte, le persone, all'interno dell'azienda, devono essere coordinate tra di loro, per "funzionare bene". Sono come le tessere di un puzzle: 
Immagine da Pixabay

ogni cosa deve essere al proprio posto, e tutte le componenti sono necessarie per raggiungere il risultato finale.
Anche ciò che chiamiamo "risultato" (scopo) è un componente dell'azienda. Si tratta del soddisfacimento dei bisogni: cioè, lo scopo di tutto questo lavoro è soddisfare i bisogni (propri o altrui, dipende dal tipo di azienda). Se l'azienda ha l'obiettivo di avere un guadagno (cioè vuole ottenere ricavi superiori ai costi), si chiama impresa.

Ripassiamo questi concetti guardando il video (dal canale YouTube di HubScuola)



Commenti

Post popolari in questo blog

Le filiere in agricoltura

Le Organizzazioni di Produttori (OP) - 2