La fattura

 Una parte importante del programma dei primi due anni dell'indirizzo AFM è data dalla fattura. 

Non tanto è necessario conoscere come si redige il documento in sè, cosa che ciascuno può ripassare dando uno sguardo a questo video:



piuttosto è importante il suo significato. 

In questo breve video vengono date alcune utili indicazioni sul meccanismo della fatturazione, oltre che su alcune particolarità:


Nessun mistero rispetto a quanto viene spiegato a scuola.

In quest'altro video, invece, un esempio di compilazione:



Una volta individuati i caratteri generali del documento e del perchè esso viene emesso, bisogna capire come studiarlo.

Le difficoltà maggiori si hanno quando si tenta di ricordare a memoria lo schema del documento, magari visto dal libro. In questo modo si perde tempo nella memorizzazione di un elemento (lo schema) che non è fondamentale, soprattutto a scuola. Ciò si cui si deve invece concentrare l'attenzione sono gli elementi essenziali (ricontrollare il primo video se non si ricordano), che devono essere ben chiari, distinti tra loro. Questo perchè la fattura è un documento che deve dimostrare il compimento di un'operazione (dal punto di vista fiscale e civilistico), per cui devono essere date determinate indicazioni, per provare in maniera adeguata ciò che si è fatto.

Studiare la fattura a memoria senza conoscerne il significato, risulta un'attività inutile (forse serve solo a farsi dare la sufficienza alla verifica, e neppure sempre .....), faticosa e non produttiva ai fini di una preparazione adeguata. Meglio comprendere il meccanismo. Un altro video ci potrà aiutare:




Commenti

Post popolari in questo blog

Le filiere in agricoltura

Le Organizzazioni di Produttori (OP) - 2