Ma chi me l'ha fatto fare!!
Il titolo del post, che è anche il nome blog, è la tipica frase di quegli allievi che si sono iscritti ad un corso AFM per motivi diversi dal vero interesse verso le discipline economiche, giuridiche e contabili (per inciso, il blog è creato prevalentemente per loro, gli altri non hanno necessità particolari). Questi ragazzi si trovano un po' spaesati dal fatto di trovarsi in un istituto tecnico e, guarda un po', dover studiare qualcosa!!
A pensarci bene, la loro principale difficoltà è la terminologia da utilizzare, molto specifica per quanto riguarda l'economia aziendale, il diritto, le lingue straniere. Ovviamente, i termini e le espressioni sono da studiare, come si trattasse di una lingua nuova da imparare, ma i concetti non sono difficili: secondo me si tratta più della paura di trovare una difficoltà, piuttosto che della difficoltà stessa di ciò che si studia. Ovviamente, pur non essendoci nulla di trascendentale (nel. 90% dei casi non c'è proprio nulla da capire, solo fare attenzione a scuola e leggersi qualcosa..), bisogna impegnarsi, questo sarebbe sufficiente, ma.... qui sta il punto....
Chi me lo ha fatto fare..... è anche il pensiero del povero docente di Economia Aziendale, che tante volte si trova di fronte, durante le spiegazioni, gli sguardi sperduti di alcuni allievi, come se questi avessero visto un fantasma o un extraterrestre.... E allora via alla ricerca di esempi, di modi alternativi di spiegare questo o quel concetto..... gli occhi sempre sperduti rimangono.... accidenti, ma chi me l'ha fatto fare!!!
Commenti
Posta un commento